Lasagne agli asparagi bianchi di Cantello

È arrivata la stagione degli asparagi, e anche noi abbiamo voluto omaggiare questa speciale verdura... Cosa c'è di meglio che preparare una buona lasagna al forno? Noi abbiamo dedicato la ricetta agli asparagi di Cantello ma vanno benissimo anche quelli classici verdi...


Buon divertimento!

Team Osteria la Guana.



Ingredienti: 1 litro di latte intero 2 cucchiai di Olio di oliva dei Colli Euganei 3 uova 150 grammi di Semola di grano duro 2 spicchi di Aglio 220 grammi di Farina 1 bustina di Zafferano 90 grammi di Burro 1 mazzo di Asparagi di Cantello pepe, sale, prezzemolo, grana e noce moscata (quanto basta)

Preparazione:


Preparazione pasta: mescolanre la farina di grano duro con un pizzico di sale, olio e con le uova. Impastato tutto per bene. Otteniamo un composto liscio ed elastico che lasciamo riposare per circa 30 minuti, avvolto dalla pellicola trasparente. (Per chi ha fretta naturalmente lo step iniziale si può saltare, comprando la pasta pronta).

Dopo 30 minuti stendere la pasta in sfoglie sottili, tagliamola in rettangoli larghi e cuociamoli nell’acqua salata bollente. Scoliamo poi i pezzi e posiamoli su un canovaccio.

Puliamo gli asparagi in acqua bollente e salata per qualche minuto, poi togliamoli dal fuoco e tagliamoli in pezzetti. Mettiamo i pezzetti di asparagi a rosolare in una padella con aglio e prezzemolo tritato per una decina di minuti.

Preparazione della besciamella. Facciamo sciogliere il burro in una casseruola (antiaderente mi raccomando!). Uniamo 70 grammi di farina e lasciamo cuocere a fuoco basso. Aggiungiamo lentamente il litro di latte caldo e continuiamo a cuocere finché il composto non diventa denso. Attenzione! Durante la cottura è necessario mescolare di continuo per evitare spiacevoli grumi. Durante la cottura aggiungiamo sale, epe, un pizzico di noce moscata e per chi vuole lo zafferano.

Ora imburriamo una teglia e facciamo la base con le lasagne. Passiamo poi a coprire il tutto prima con la besciamella e poi aggiungiamo i pezzi di asparagi. Per i più golosi si puà aggiungere una spolverata di grana. Continuiamo a ripetere  la procedura, concludendo con un’ultimo strato di lasagne. Queste potranno essere coperte da un leggero strato di grana e dalla besciamella rimasta. Mettiamo in forno a 200° per circa 20 – 25 minuti, finché vediamo la superficie dorarsi.

0 visualizzazioni