CUPCAKE DI S. VALENTINO

Piano piano ci stiamo avvicinando alla festa più romantica dell’anno, San Valentino è alle porte!

I red velvet cupackes fantastici per il loro colore ed il loro meraviglioso sapore di vaniglia, sono i dolcetti ideali per essere preparati non solo per una merenda particolare, ma anche per feste importanti come San Valentino, quando il colore rosso è d'obbligo! Un dolce di grande effetto che merita di essere assaggiato, provato e riprovato.


INGREDIENTI

250 gr di farina 00 110 gr di burro (ammorbidito) 250 gr di zucchero 2 uova (a temperatura ambiente) 200 ml di latticello 10 gr di cacao amaro (in polvere) 1 cucchiaio di colorante alimentare (rosso) 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio 1 cucchiaio di aceto di mele 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

250 gr di mascarpone 200 ml di panna per dolci 50 gr di zucchero a velo 1 cucchiaino di essenza di vaniglia



Per preparare i red velvet cupcakes iniziate a preparare la base dei cupcake, quindi riunire il burro morbido con lo zucchero e lavorate a crema. Poi aggiungete le uova, una alla volta, facendola incorporare perfettamente prima di aggiungere la successiva. (Questo passaggio è particolarmente importante se realizzate una quantità maggiore di impasto, che richiede quindi anche più uova).


Riunite il cacao con l'estratto di vaniglia, il sale e il colorante, mescolate e aggiungete all'impasto. Continuate a lavorare per amalgamare bene le polveri all'impasto cremoso. Vi accorgerete che diventa di un bel colore rosso acceso.


Se non avete trovato il latticello mescolate 100 ml di latte con 100 gr di yogurt bianco naturale ed un cucchiaino scarso di succo di limone. Lasciate riposare una decina di minuti prima di utilizzarlo. Ora aggiungete il latticello all'impasto, in più riprese, alternando con la farina setacciata, che dovrete aggiungete a cucchiaiate.


Ora che l'impasto è quasi pronto, da parte, in una ciotolina, mettete l'aceto di mele, aggiungete il bicarbonato e mescolate velocemente, non appena inizia a "frizzare" aggiungete la miscela all'impasto e lavorate ancora.


Versate l'impasto negli alveoli di uno stampo per muffin foderati con dei pirottini di carta ed infornare a 180°, in forno statico preriscaldato, per 20-25 minuti. Verificate sempre la cottura con la prova stecchino. Sfornate i cupcakes e lasciateli raffreddare.


Nel frattempo preparate il frosting al mascarpone. Riunite in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia. Lavorate per ottenere una crema. Da parte, con le fruste elettriche montate la panna, poi aggiungetela gradatamente alla crema di mascarpone, mescolando delicatamente per non smontarla.


A questo punto trasferite la crema in una sac a poche, munita di cono a stella decorare i cupcake. Per ottenere l'effetto "bricioline" sui cupcake, tagliate un pezzetto di calotta da un cupcakes e procedete poi alla normale decorazione. Sbriciolate poi il pezzettino di calotta e distribuitelo sul frosting.




12 visualizzazioni